Per il corretto funzionamento di questo sito web è necessario l'uso di JavaScript. Si prega di attivarlo.
Accumulatori per trolley elettrici: consigli per un uso corretto
In Svizzera circa la metà di tutte le golfiste e di tutti i golfisti utilizza un trolley elettrico. Quello che la maggior parte di loro non sa: questi trolley sono equipaggiati con potentissimi accumulatori agli ioni di litio, molto amati sui campi da golf grazie alla loro elevata autonomia, al breve tempo di ricarica e al peso ridotto. Per un corretto utilizzo di questi accumulatori è importante osservare alcuni punti.
Chi si prende cura correttamente dell’accumulatore del suo trolley elettrico, godrà più a lungo del suo apparecchio. Ecco i consigli più importanti:
- Dopo l’utilizzo, ricaricate il vostro accumulatore per evitare di ridurre la capacità di carica. Importante: eseguire la procedura di ricarica solo sotto sorveglianza e mai su una moquette, per evitare ristagni di calore.
- Non sovraccaricarlo: staccare l’accumulatore dalla corrente non appena è completamente ricaricato. Se non giocate per un intervallo di tempo prolungato, conservate l’accumulatore separatamente dal caricatore, con un livello di carica del 20% circa.
- Per ricaricarlo utilizzate solo il caricatore fornito in dotazione dal produttore.
- Conservate l’accumulatore in un luogo asciutto, tra i 10 e i 20 °C, al riparo dalla luce diretta del sole.
- Utilizzate l’accumulatore sempre con la cautela necessaria e non lasciatelo mai cadere: l’impatto potrebbe danneggiarne le celle, causando cortocircuiti interni.
- Se il vostro accumulatore dovesse presentare problemi, ad es. riscaldarsi in modo insolito o avere una riduzione della sua capacità, portatelo in un negozio specializzato.
- Potete restituire il vostro accumulatore usato in un negozio specializzato o in un punto di raccolta dove prendono in consegna le pile. Importante: gli accumulatori danneggiati o gonfi possono essere consegnati solo nei punti di raccolta assistiti.